home ondina attività ondina arte terapia

ARTE TERAPIA
Creativitá e trasformazione

Paul Klee

Forte si sente colui
che trova le immagini
di cui la sua esperienza ha bisogno
Elias Canetti

L’ambiente o atelier in cui si svolge l’arte terapia si può paragonare a quello che nell’antica Grecia era chiamato il Tempio di Asclepio, intendendo con ciò uno 'spazio altro' che fungeva da contenitore o culla in cui si incubano immagini trasformative.
L’arte terapia utilizza questo particolare ambiente, i materiali e tutte le attività artistiche e visuali come mezzi di espressione del Sé. L’impiego dell'arte e dei materiali artistici (matite, pastelli a olio, gessetti, tempere, creta, ecc.) in un ambiente terapeutico, implica che il processo creativo sia utilizzato per comprendere e affrontare i conflitti emotivi e per raggiungere una maggiore consapevolezza e sviluppo personale. L’arte terapia non è quindi interessata al prodotto artistico in sé, quanto al significato dell’esperienza interna del soggetto. In un contesto non direttivo i disegni spontanei rivelano le paure e le fantasie dell'individuo, la forza o la debolezza dell’ io, i contenuti inconsci e i meccanismi di difesa normali e patologici. Inoltre, se l’arte terapia viene applicata all’individuo in via di sviluppo, essa fornisce un valido strumento nella prevenzione al disagio e come integrazione dei vari aspetti della personalità in formazione, in ragione della stretta connessione esistente tra sviluppo creativo e sviluppo mentale.

Quadro di Paul Klee

Paul Klee

L’arte favorisce lo sviluppo integrale dell’uomo in cui ogni pensiero, sentimento e percezione devono
essere egualmente sviluppati, e aumentando l’autostima e la coscienza di sé, lo aiuta ad attingere pienamente alle proprie
risorse interiori.


Lowenfeeld

L’arte terapia è applicata in forma di seduta individuale o in diversi tipi di gruppo:

1.Libera Espressione Artistica per bambini dai 6 ai 12 anni: poiché creatività e sviluppo mentale sono strettamente connessi tra loro quando un bambino si sviluppa creati vamente anche tutti gli altri aspetti del suo apprendimento ne sono avvantaggiati. L’arte è in grado di equilibrare l’intelletto e le emozioni del bambino. Il gruppo è rivolto quindi a tutti i bambini come valido apporto nella loro crescita e sviluppo complessivi; in particolare potrà essere di supporto a quei bambini che devono attraversare momenti di cambiamento o difficoltà in famiglia (es: separazioni dei genitori, nascita di fratelli, malattie, ecc).

2.Gruppi di arte terapia per adulti: un’occasione per conoscersi meglio attraverso l’uso dei mezzi artistici (pastelli, gessi, tempera, creta, ecc) e scoprire come lasciarsi andare al ritmo interno delle proprie forme e immagini. Significa trovare un modo per far parlare il proprio Sé, la propria differenza e vedere che dal più piccolo segno può scaturire più comprensione e più gioia.

3.Corso Introduttivo all’Arte Terapia: rivolto a tutti coloro che desiderano conoscere l’arte terapia, e in particolare a coloro che lavorano nei servizi alla persona (operatori sociali, educatori, psicologi, ecc) questo corso fornisce un’informazione generale sui principi basilari di tale disciplina. Strutturato in un ciclo di 8 incontri di tre ore ciascuno è articolato in una parte teorica e in una pratica. In ogni incontro la prima ora verrà dedicata all’approccio dei partecipanti ai materiali e alla situazione di seduta, nella seconda parte verranno trattati argomenti teorici specifici. Inizio corso: ogni primo sabato del mese con frequenza bimensile.

4.Arte Terapia per bambini con difficoltà di linguaggio: questa forma di terapia si è rivelata particolarmente efficace nel trattamento del bambino in età prescolare con problemi nell’area del linguaggio. In queste sedute si adottano forme di intervento individuali o in collaborazione con la madre stessa del bambino. Madre è bambino vengono fatti disegnare insieme, ma separatamente.

Foto di Sandra Parolin con bambini

Per le sedute individuali di arte terapia con adulti o bambini o per avere informazioni più dettagliate su ciascun tipo di gruppo è possibile richiedere un appuntamento scrivendo a sanparol@libero.it

indietro indietro